Secondo me.

Secondo me è una canzone tanto semplice quanto densa, poetica ma concreta, un piccolo manifesto di umanità quotidiana. Procediamo con calma e sensibilità. Partiamo con l’analisi del testo, e poi esploriamo i temi e lo stile.
🎵 Testo – “Secondo me”

> Secondo me
Chi ama davvero ha il coraggio di dirlo
Anche se pensa che sia un errore
Secondo me
Chi ama davvero non smette mai di cercare
Neanche quando fa male



> Secondo me
Chi ama davvero non riesce a dormire
Se sa che l'altro sta male
Secondo me
Chi ama davvero
È come un bambino che crede ancora al bene



> E tu secondo me
Sei più brava di quello che pensi
E tu secondo me
Hai paura di tutto, ma sorridi lo stesso
E tu secondo me
Non lo vuoi, ma hai bisogno di essere abbracciata
E io secondo me
Non ho capito niente, ma
Ti amo da sempre

📖 Analisi letteraria e poetica

1. Struttura e tono
La canzone è scritta come un discorso interiore, intimo, colloquiale. La ripetizione di "Secondo me" dà ritmo e sincerità al testo, come se fosse una confessione spontanea fatta a cuore aperto. Sembra quasi una lettera non spedita, o un pensiero che si fa parola per raggiungere qualcuno in punta di piedi.

2. Temi principali

Amore autentico: viene descritto non come idealizzazione, ma come fatica, presenza, empatia. "Chi ama davvero non smette mai di cercare / neanche quando fa male" è una frase che descrive la perseveranza dell’amore reale, quello che si sporca le mani.

Fragilità e forza: si alternano immagini di debolezza e coraggio, paura e tenerezza. Il verso “hai paura di tutto, ma sorridi lo stesso” racchiude l’eroismo della quotidianità.

Conoscenza dell’altro: l’io lirico si rivolge a una tu, e la vede con occhi affettuosi ma realisti. Non la idealizza: la conosce, e proprio per questo la ama.

Autoironia e umiltà: “Io secondo me non ho capito niente” è un’ammissione disarmante, sincera. Ma subito dopo c’è la verità del sentimento: “ti amo da sempre”.


3. Stile e linguaggio
Viene usato un linguaggio quotidiano, quasi parlato, ma denso di emotività. L’uso di anafore (ripetizioni iniziali), frasi brevi, e costruzioni semplici crea un tono familiare e commovente. La canzone non si nasconde dietro metafore complesse: parla chiaro, come fa l’amore vero.

🪞 Un messaggio per tutti noi

Secondo me è una carezza fatta canzone. Ci ricorda che la vulnerabilità non è un difetto, ma un modo per stare al mondo con verità. È un inno dolce alla perseveranza, alla bontà testarda, all’amore che non si arrende e non fa rumore. Una canzone che consola, ma anche che spinge a essere migliori.

Comments

Popular posts from this blog

La nuova scuola, Valditara: e cosa non va?

Palazzo Steri o sede del rettorato.

Boomer mami